La scelta dell’interfaccia uomo-macchina (HMI) è di fondamentale importanza per il monitoraggio e la gestione di un impianto in produzione. L'operatore deve poter interagire con il controllore, impostando e verificando i dati di processo.

Aitech sviluppa sistemi di supervisione utilizzando piattaforme SCADA (Supervisory Control And Data Acquisition) come Siemens WinCC, Movicon Progea, etc.

In assenza di un sistema SCADA o ad integrazione dello stesso, sono presenti a bordo macchina i pannelli operatore touchscreen o a tasti dei quali facciamo largo uso come Siemens, Allen Bradley, Asem, Vipa, Esa, UniOp, Weintek etc. La conoscenza dei principali linguaggi di programmazione, come Visual Basic e C++, permette di creare applicazioni di supervisione e funzioni su misura.



Aitech ha sviluppato sistemi di supervisione che permettono l’archiviazione di valori di processo particolarmente sensibili all’interno di un database, e la gestione di storici quali Trend, Report e Tabelle.

È inoltre possibile generare allarmi sotto forma di SMS o E-mail da inviare all’operatore preposto. Abbiamo inoltre realizzato sistemi di tracciabilità su database, che hanno permesso l’ottenimento della certificazione CE del prodotto da parte dei nostri clienti.



Aitech è in grado di realizzare architetture distribuite di tipo Client/Server, basate su protocollo TCP/IP e collegamento INTRANET o INTERNET; si possono anche realizzare strutture multi-master, nelle quali ogni postazione può comunicare con le altre postazioni sia in lettura che in scrittura.

È inoltre possibile utilizzare la rete telefonica fissa o mobile (4G) per comunicare con dispositivi remoti o inviare SMS; in questo modo si può realizzare una rete di teleassistenza fra un centro di supervisione e più siti periferici distribuiti sul territorio.